Un annuncio shock che sarebbe arrivato comunque, prima o poi: a 38 anni e dopo aver vinto la bellezza di ben 22 Slam, lo spagnolo Rafael Nadal si ritira dal tennis al termine di questa stagione dopo le Finali di Coppa Davis che giocherà con la Nazionale spagnola a Malaga nel prossimo mese di novembre (dal 19 al 24). Considerato universalmente come il più grande tennista sulla terra battuta, dove ha macinato record su record (14 vittorie al Roland Garros), in un video ricorda gli ultimi anni costellati dagli infortuni ma sorride per quel che la vita gli ha dato: un talento naturale e unico che lo ha portato sull’Olimpo del tennis. Un po’di numeri danno l’idea della sua grandezza: 1.080 vittorie nel circuito Atp, due medaglie d’oro olimpiche e cinque Coppe Davis spiegano la forza e la potenza che hanno reso unico questo giocatore.

In un videomessaggio pubblicato sui social, Nadal ha annunciato ai suoi fan il ritiro con gli occhi lucidi per la commozione. “Ciao a tutti, sono qui per farvi sapere che mi ritiro dal tennis professionistico. La realtà è che sono stati anni difficili, soprattutto gli ultimi due. Penso di non essere in grado di giocare senza limitazioni. Ovviamente è una decisione difficile, è servito tempo per prenderla, ma nella vita tutto ha un inizio e una fine e penso che sia il momento giusto per chiudere la mia carriera. È stata una carriera lunga e piena di successi, più di quanto immaginassi”, sono state le prime parole del campione maiorchino.

(Fonte: Il Giornale)

Da Nicola Gallo

Partenopeo, diploma di Maturità Classica (Lic.Stat. G.B.Vico), Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Frequentazione parziale di Belle Arti. "Per aspera ad Astra, ad Astra ad Infinitum". Informare è un dovere, è un diritto. Informare ed essere informati, per il bene di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *