Vannacci e i riferimenti alla “X”

“Il video è autentico, lo confermo. La X non c’è nell’alfabeto italiano”. Il generale Roberto Vannacci, candidato con la Lega alle elezioni europee 2024, al programma televisivo condotto da Tiziana Panella su La7″ Tagadà ” rivendica l’autenticità del video in cui invita a votare con una ‘Decima’ (X)sul simbolo della Lega. Il filmato è finito al centro di polemiche per il richiamo alla Decima Mas. “La Decima Mas è un reparto glorioso della Regia Marina. Non c’è nulla di strano nella Decima Mas? Se lei si riferisce al reparto glorioso della Regia Marina, no. Se si riferisce ad un’altra Decima, è una sua interpretazione”, dice Vannacci.

“Rivendico l’autenticità, non essendoci la X nell’alfabeto italiano, la Decima è un modo per attirare l’attenzione. Ogni interpretazione distorta non è mia, è vostra eventualmente”, aggiunge Vannacci.

A vederlo in foto, sembra stia facendo gli scongiuri. Ma poi, “fare una decima” che vuol dire? Le decime erano le tasse ecclesiastiche di un tempo. Non si fanno, si pagano. O meglio, si pagavano.

Su tiktok Vannacci dice che vuole cambiare l’Europa. Da solo? Con chi? Ci riuscirà? Cosa farà, che proporrà a Bruxelles?

Alle urne l’ardua sentenza.

Da Nicola Gallo

Partenopeo, diploma di Maturità Classica (Lic.Stat. G.B.Vico), Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Frequentazione parziale di Belle Arti. "Per aspera ad Astra, ad Astra ad Infinitum". Informare è un dovere, è un diritto. Informare ed essere informati, per il bene di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *