Home In Evidenza Price cap al gas : cosa succede in Europa

Price cap al gas : cosa succede in Europa

211
0

Sul price cap al gas, la Spagna crede in un’intesa.

“Sono convinta, dopo questo Consiglio, che il principio dell’accordo sia quello che ha prevalso nell’incontro, nonostante le nostre divergenze”, ha detto il ministro spagnolo per la Transizione ecologica, Teresa Ribera, al termine del Consiglio straordinario Energia a Bruxelles. Ribera ha aggiunto che “ci sarà un lavoro intenso ora fino al 13 dicembre (data in cui è stato fissato il nuovo Consiglio) e grazie a questo non ho dubbi che dobbiamo essere ragionevolmente ottimisti e che la solidarietà, l’unità e la flessibilità prevarranno per raggiungere un consenso alla fine del mese prossimo”.

Sul price cap, “i ministri hanno deciso una nuova riunione durante la quale la Commissione europea dovrà fare nuove proposte.

L’adozione definitiva degli altri due testi è subordinata all’avanzamento” del tetto al prezzo del gas. Lo ha detto la ministra per la Transizione ecologica della Francia, Agnes Pannier-Runacher, al termine del Consiglio straordinario Energia. La discussione – ha evidenziato – è stata “difficile perché oggi la proposta della Commissione europea non va abbastanza lontano per proteggere le nostre imprese e la nostra industria”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui