Home In Evidenza Draghi rientra forzatamente e in anticipo dal vertice Nato: Pd e Lega...

Draghi rientra forzatamente e in anticipo dal vertice Nato: Pd e Lega litigano e Conte si risente e corre da Mattarella

186
0

Mario Draghi ha lasciato in anticipo il vertice Nato di Madrid per rientrare a Roma. Nella giornata di oggi giovedì 30 giugno, è infatti in programma una riunione del Consiglio dei ministri che si occuperà, tra l’altro, della questione bollette. A rappresentare l’Italia ai lavori del Vertice dei Capi di Stato e di Governo della Nato sarà da adesso il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Termina così una giornata molto importante per l’Alleanza atlantica, che segna l’invito ufficiale a Svezia e Finlandia a unirsi alla Nato, in cui però non sono mancate le tensioni di politica interna.

La giornata politica in Italia è iniziata con l’intervista del sociologo Domenico De Masi, che ha riferito una confidenza che avrebbe ricevuto da Beppe Grillo nei suoi tre giorni a Roma: Mario Draghi avrebbe chiesto al garante di “rimuovere Giuseppe Conte dal M5s, perché inadeguato”. Una versione seccamente smentita in serata da Palazzo Chigi, secondo cui tutto questo non sarebbe mai successo. Nel mezzo, le parole di fuoco dell’ex premier: “Vorrei precisare che Grillo mi aveva riferito di queste telefonate, vorrei chiarire che siamo una comunità, lavoriamo insieme. Lo trovo sinceramente grave che un premier tecnico che ha avuto da noi investitura, si intrometta nella vita di forze politiche che lo sostengono per altro”, ha detto Conte, ricevuta anche da Mattarella per un colloquio di circa un’ora. “Sono rimasto sinceramente sconcertato”.

In giornata c’è stato un contatto telefonico tra Draghi e il leader del M5s: “Ci siamo parlati poco fa, abbiamo cominciato a chiarirci, ci risentiamo domani per vederci al più presto”, ha detto il presidente del Consiglio, che poi ha assicurato: “Il governo non rischia”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui