Home Lavoro Piano di antiriciclaggio in studio con più di 15 dipendenti

Piano di antiriciclaggio in studio con più di 15 dipendenti

339
0

Piano antiriciclaggio per studi con oltre 15 dipendenti, consulenza contrattuale e redazione di stime e perizie di parte ricomprese fra le prestazioni professionali a rischio non significativo e quindi escluse dagli obblighi di adeguata verifica, organizzazione dello studio da considerare nella valutazione del rischio specifico del cliente/prestazione.

Sono alcune delle posizioni che emergono nelle nuove regole tecniche pubblicate dai Consulenti del lavoro attraverso un apposito documento avente ad oggetto “Le Regole tecniche degli organismi di autoregolamentazione …. rivolte ai Consulenti del Lavoro, in materia di procedure e metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento al terrorismo, di controlli interni, di adeguata verifica della clientela e di conservazione documentale”.

Il documento del Consiglio nazionale (Cno), dopo una parte introduttiva nella quale si evidenzia che le regole tecniche sono state emanate dopo un’ampia interlocuzione con Mef, Nspv, Banca d’Italia ed Uif ricorda che le stesse sono state validate dal Comitato di Sicurezza Finanziaria.

Esse sono suddivise in sei parti attinenti: 1) analisi e valutazione del rischio; 2) adeguata verifica; 3) persone esposte politicamente; 4) identificazione del cliente; 5) identificazione del titolare effettivo; 6) obbligo di conservazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui