Home In Evidenza Medici, entro il 2024 40 mila medici in meno per il Ssn

Medici, entro il 2024 40 mila medici in meno per il Ssn

320
0

Entro il 2024, tra pensionamenti e licenziamenti, sono previsti 40mila medici in meno nel Servizio sanitario nazionale (Ssn).

Sono le stime del maggiore dei sindacati dei medici dirigenti, l’Anaao Assomed, che ha analizzato i principali fattori che determinano la carenza di medici specialisti riconducibili ad almeno 3 fenomeni: pensionamento, licenziamento e nuove attività previste. Per reperire il personale nell’immediato, secondo l’Anaao Assomed, è necessario “stabilizzare tutto il precariato formato durante la pandemia (9.409 unità) e contrattualizzare, per quanto necessario e possibile, quella platea di 15mila specializzandi degli ultimi anni di specializzazione che già da subito potrebbero essere impiegati per dare aiuto nelle attività ospedaliere”. 

Per quanto riguarda i pensionamenti, come spiegato in un comunicato ufficiale, nel triennio 2019-2021 sono andati in pensione circa 4mila medici specialisti ogni anno per un totale di 12mila camici bianchi. E ne andranno in pensione circa altri 10mila tra il 2022 e il 2024. “Quindi in 6 anni il Ssn perderà 22mila medici specialisti ospedalieri per pensionamenti”, ha spiegato l’Anaao Assomed. A impoverire le corsie si aggiunge il fenomeno della fuga dagli ospedali. Tra il 2019 e il 2021, secondo quanto emerso da un recente studio Anaao, 9mila camici bianchi hanno abbandonato l’ospedale per dimissioni volontarie. “Se il trend dei licenziamenti fosse confermato anche nel triennio successivo, si licenzierebbero ulteriori 9mila medici dal 2022-2024”, si legge nella nota.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui