Home In Evidenza Vendite immobiliari, black out agenzia delle entrate

Vendite immobiliari, black out agenzia delle entrate

201
0

Visure degli atti catastali in tilt e vendite immobiliari a rischio blocco.

Da più di un mese, con aumento dei disservizi nelle ultime settimane, i sistemi informatici dell’Agenzia delle entrate, gestiti da Sogei per accedere ai dati del catasto presentano dei blocchi di accesso con ricadute sulle attività dei professionisti, notai in primis ma anche dei contribuenti.

Al momento del rogito notarile, per fare un esempio, il professionista deve procedere a una visura in modo da verificare che l’immobile sia libero da pegni o ipoteche. In questo periodo spesso per blocco dei sistemi informatici nazionali l’effetto è stato quello di bloccare, interrompere la compravendita e di rinviarla a data da destinarsi. Il vero e proprio disservizio è su base nazionale e si è concentrato la settimana scorsa, il 2 e il 3 maggio, il problema è stato risolto il 4 maggio ma potrebbe esserci stata una mancata trasmissione degli esiti delle volture catastali elaborate dal 3 al sei maggio.

L’Agenzia inoltre ha coscienza che il livello di rallentamento e/o interruzione dei servizi è generalizzato tanto da costituire un disservizio di carattere nazionale. Possibile dunque che si arrivi a un provvedimento, sarebbe il secondo in pochi mesi, di interruzione del servizio a carattere nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui