Home Benevento Emergency, morto il fondatore Gino Strada-Fucci:”Un esempio unico nel suo genere!”

Emergency, morto il fondatore Gino Strada-Fucci:”Un esempio unico nel suo genere!”

311
0

E’ morto Gino Strada, il fondatore di Emergency. Lo si apprende da fonti vicine alla famiglia. Strada aveva 73 anni e soffriva di problemi cardiaci. Con l’associazione umanitaria nata 25 anni fa, il medico lombardo ha fondato ospedali e punti di primo soccorso in 18 paesi .

Nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile 1948, Strada si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano, specializzandosi in Chirurgia d’Urgenza. Per completare la formazione, negli anni Ottanta ha vissuto quattro anni negli Stati Uniti, occupandosi di chirurgia dei trapianti di cuore e cuore-polmone a Stanford e di Pittsburgh. Si è poi perfezionato in Inghilterra e in Sudafrica presso l’ospedale di Harefield e presso il Groote Schuur Hospital di Città del Capo.

Il Presidente della neonata ALI ONLUS -ASSOCIAZIONE MEDICO SCIENTIFICA,con sede in provincia di Benevento, Alessandro Fucci così esprime il suo cordoglio: ” Ho sempre guardato a Strada come un esempio. Così dovrebbe essere ogni medico sulla faccia della terra,subordinare i propri interessi alla vita degli esseri umani. Oggi non è così,mi guardo intorno e mi interfaccio con accattoni che giocano con la vita delle persone.Strada vivrà sempre nei cuori di chi pensa ad una sanità di tutti e per tutti, che non è altro che la missione di ALI.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui