Home CAMPANIA DE LUCA E LA VACCINAZIONE D’URGENZA

DE LUCA E LA VACCINAZIONE D’URGENZA

451
0

Siamo onesti: tutti noi almeno una volta abbiamo criticato gli atteggiamenti,i modi di fare del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Oggi però siamo qui per valutare, in modo quanto più imparziale possibile, il suo operato riguardo la campagna vaccinale.

Qualche numero

Dal bollettino della regione Campania, aggiornato al 27 Aprile, risultano dei dati molto interessanti:

  • il 100% degli over 80 che hanno aderito alla vaccinazione hanno ricevuto la prima dose, mentre l’83% è stato totalmente immunizzato con la seconda dose di vaccino.
  • Quasi la totalità del personale medico e sanitario è stato immunizzato dal covid
  • in meno di 2 settimane il 36% degli over 60 , sempre rispetto alle adesioni, ha ricevuto la prima dose del vaccino.

Confrontando questi dati con i numeri totali delle fasce di età sopracitate, utilizzando uno splendido articolo del Sole 24 Ore che aggiorna in tempo reale i dati sulla vaccinazione in Italia, notiamo che solo il 76% degli over 80 è stato vaccinato con la prima dose, mentre la percentuale di popolazione nella fascia over 60 coincide con i dati regionali e si attesta al 36%.

Cosa significa tutto questo? La regione Campania sta truccando i numeri? Ovviamente no, ma quel che possiamo dedurre è che l’unico problema nella campagna vaccinale in Campania sta nelle adesioni al vaccino.

In parole povere, prendendo come esempio la fascia di età over 80, la Regione Campania ha vaccinato tutte le persone che né hanno fatto richiesta, cioè solo il 76% del totale degli over 80.

Un andamento similare lo ritroviamo nella fascia d’età over 70. Solo il 56% della popolazione campana over 70 ha ricevuto il vaccino, ma quel 56% del totale rappresenta il 70% delle persone che hanno aderito alla vaccinazione.

Disparità di trattamento(?)

Se riprendiamo l’articolo del Sole 24 Ore notiamo come la Campania si attesti tra le prime posizioni, per persone vaccinate o per dosi somministrate, ma è terzultima per per numero di dosi in suo possesso.

Non c’è da stupirsi quindi che il Presidente De Luca abbia avviato le trattative per l’acquisto indipendente del vaccino Sputnik-V.

Una campagna atipica

Come sappiamo, la campagna vaccinale segue un criterio prioritario rappresentato dalle fasce di età. De Luca ha espresso più volte la sua opinione in merito. Il Presidente terrà conto delle persone maggiormente a rischio, ma una volta vaccinati quei soggetti,il criterio delle fasce di età verrà tenuto meno in considerazione. Sarà data priorità alle categorie che hanno bisogno di ripartire e a luoghi specifici ( come per esempio le Isole Procida,Ischia,Capri).

In definitiva, la Campania sta viaggiando ad alta velocità, nonostante le premesse poco incoraggianti.

Qui Articoli aggiornati su Economia, Politica,Imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui