Home Economia L’IMPORTANZA DEL SETTORE METALMECCANICO ITALIANO

L’IMPORTANZA DEL SETTORE METALMECCANICO ITALIANO

681
0

Non è un mistero che il settore Metalmeccanico in Italia sia uno di quelli più redditizi e “trainanti”.

Da decenni ormai le industrie metalmeccaniche generano ricchezza e assicurano centinaia di migliaia di posti di lavoro, ma entriamo un pò più nel dettaglio.

Cosa si intende per “settore Metalmeccanico” ?

Molto banalmente le industrie metalmeccaniche si occupano della lavorazione del metallo e degli oggetti di metallo, ma dietro questa definizione superficiale si nasconde molto di più; sì perché questo settore si posiziona, proprio per la sua specializzazione, in un punto nevralgico di tutte le filiere produttive tecnologiche ed industriali.

Un pò di numeri

-Secondo uno studio di Federmeccanica del Giugno 2020, l’incidenza del valore aggiunto metalmeccanico nell’industria manifatturiera è del 46,6%

-In Europa, l’Italia è seconda per numero di addetti metalmeccanici con oltre 1.600.000 unità ( solo la Germania ne conta un numero maggiore)

– In Italia questo settore produce ricchezza per circa 120 miliardi di Euro

Le eccellenze

Il centro studi ItalPost ha pubblicato una ricerca nel 2018 dove classifica le 30 migliori imprese metalmeccaniche, quasi tutte situate nelle zone di Brescia ,Bergamo e Reggio Emilia che non solo hanno fatturati rilevanti ( dai 20 ai 500mln€) negli ultimi sei esercizi, ma sono andate in controtendenza rispetto al mercato, facendo registrare aumenti di fatturato anche in momenti di flessione generalizzata.

Seguici sulla nostra pagina Facebook ufficiale! offriamo consulenza nel settore metalmeccanico automotive e dei trasporti.

Qui puoi trovare le ultime notizie su: politica,imprese,economia, aggiornati giorno per giorno!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui